10 caratteristiche che un sito internet deve avere

10 caratteristiche che un sito internet deve avere

Nel corso degli anni abbiamo osservato quali caratteristiche hanno in comune i siti che hanno avuto più successo e li abbiamo classificati.

Una buona struttura delle informazioni

Sembra banale ma non è difficile trovarsi a navigare in alcuni siti e trovare difficoltà a reperire le informazioni che stiamo cercando, questo è davvero pazzesco se pensiamo che lo scopo di un sito web e quello di fornire accesso alle informazioni in maniera rapida ed intuitiva.
Pertanto prima di iniziare qualsiasi lavoro ci concentriamo sempre sull’organizzazione dei contenuti e questo è uno dei momenti in cui chiediamo la maggiore collaborazione da parte del cliente.

Il sito deve anche essere “bello da vedere”

Creare una grafica bella e coerente con lo stile aziendale è dal nostro punto di vista fondamentale per il successo di un sito web.
Quando un utente si trova a navigare in un sito bello esteticamente e facile da usare dal punto di vista della user experience ci saranno maggiori possibilità che torni in un secondo momento per cercare nuove informazioni.

Mobile ready e cross-browser

Anche questo sembra scontato ma possiamo garantirvi che non lo è, troppo spesso visitiamo siti che non sono compatibili con i dispositivi mobili e passiamo troppo tempo a zoommare e spostare la pagina per poter leggere un articolo da cellulare inoltre navigando con browser differenti notiamo che il layout spesso presenta degli errori e si “rompe” con alcune versioni.

Informazioni di contatti visibili

Le informazioni di contatto devono essere sempre visibili agli utenti, dobbiamo predisporre nella parte alta del sito i numeri di telefono ed email aziendali e moduli di contatto nelle sidebar in modo che l’utente non debba cercare la pagina contatti per potersi mettere in contatto con il personale.

Immagini accattivanti

Come si sente spesso dire, un’immagine vale più di mille parole e sul web ne abbiamo la conferma.
Presentare delle immagini ad alta risoluzione dei vostri prodotti, degli spazi aziendali o semplicemente da inserire negli articoli aumenta l’attenzione dell’utente ed il suo interesse verso l’argomento.

Sicurezza

Soprattutto se stiamo parlando di siti di commercio elettronico disporre di un certificato SSL è ormai fondamentale per consentire agli utenti degli acquisti sicuri, purtroppo spesso non è così e troppo facilmente perdiamo fatturato perchè l’utente non si sente sicuro ad inserire i dati della propria carta di credito, ma come dargli torto…

Supporto

Far capire all’utente che esiste del personale per il supporto alla navigazione o all’acquisto di un prodotto aumenta il grado di fiducia nell’utente perchè sa che dall’altra parte dello schermo ci sono persone e non solo meccanismi automatici per il supporto.
E’ pertanto consigliato di inserire anche una piccola chat nella parte bassa del sito web e sempre ben visibile.

Integrazione con i social network

Ormai milioni di persone utilizzano i social network e li conoscono alla perfezione, integrare quindi dei componenti dei maggiori social all’interno del vostro sito non farà altro che aumentare la sensazione di “sentirsi a casa” anche nel vostro sito web.

User experience ed accessibilità

Quando un utente ha a che fare con delle interfacce accattivanti sia dal punto di vista grafico che di interazione capisce immediatamente che dietro la loro realizzazione c’è stato molto lavoro e dunque investimenti da parte dell’azienda, per questo motivo sarà più invogliato a proseguire gli acquisti.

Accessibilità

Realizzare un sito accessibile porta il vantaggio di ampliare ulteriormente il proprio bacino d’utenza.