Google My Business per il SEO

Google My Business per il SEO

Un componente sempre più importante che nelle campagne SEO localizzate non deve mai mancare.

Perchè Google My Business è così importante?

Con Google My Business potete apparire nella Rete di ricerca Google o all’interno di Google Maps quando il vostro target è localizzato in una specifica zona.
Quando un utente effettua una ricerca, in determinati casi, tra i risultati verranno presentati prima i siti internet delle attività commerciali che si trovano geolocalizzate nel raggio di pochi km dal luogo in cui l’utente effettua la ricerca per questo motivo le possibilità di attirare potenziali clienti nel vostro negozio aumentano notevolmente.

Perchè Google ha creato My Business?

Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività. Per molti imprenditori, i clienti sono più che dei semplici avventori: sono habitué, sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero.

Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno. Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate.

Un esempio di risultati "My business" attraverso la rete di ricerca Google

Un esempio di risultati “My business” attraverso la rete di ricerca Google

Stiamo eseguendo l’upgrade di tutti gli utenti alla Dashboard My Business. Se continui a visualizzare la Dashboard Places per le aziende o Google+, verrà presto eseguito l’upgrade anche per te.

Alcuni suggerimenti per un utilizzo efficace

  1. Rivendicare il tuo annuncio! E’ gratuito e molte aziende non lo fanno!
  2. Assicurarsi di aggiungere un numero di telefono
  3. Inserire le informazioni di contatto coincidano con quelle inserite nel vostro sito web
  4. Utilizzare il nome commerciale in modo coerente per non creare confusione
  5. Associare la vostra attività alla categoria corretta ed essere il più specifici possibile
  6. Controllare periodicamente che i dati siano aggiornati, recapiti, orari di apertura, metodi di pagamento ecc.
  7. Aggiungere delle immagini della vostra attività, sia degli interni che degli esterni per essere identificati più facilmente
  8. Inserire consigli pratici per invogliare gli utenti a venirvi a trovare come ad esempio la presenza di parcheggi o orari di tram e metro